Vediamo come funziona un programma SAP
Nell’era della digitalizzazione sono tante le aziende che hanno esigenza di tenere il pieno controllo di ogni settore e di poter accedere ai dati in qualunque momento ai vari reparti (vendite, marketing, distribuzione, acquisti, ecc.).
L’unica soluzione sul mercato che consente di soddisfare tutte le esigenze degli imprenditori è attraverso un unico gestionale: il programma SAP. Quest’ultimo è diventato indispensabile nelle aziende e aiuta a monitorare costantemente i flussi in entrata, quelli in uscita e ogni altra attività interna ed esterna all’impresa.
Cos’è un programma SAP?
SAP è la società che sviluppa soluzioni software utilizzate sia dalle piccole e medie imprese sia dalle grandi multinazionali. Con applicazioni standard, soluzioni di settore, piattaforme e tecnologie, ogni processo aziendale può essere mappato e progettato. Il software raccoglie ed elabora i dati su un’unica piattaforma, dall’acquisto di materie prime fino alla produzione e alla customer satisfaction. Le soluzioni SAP possono anche essere utilizzate per formulare previsioni, ad esempio sui tempi di riparazione di una macchina o sull’andamento dei ricavi nel semestre a venire.
Inoltre, SAP permette ai clienti di collegare senza soluzione di continuità i dati operativi sui processi di business con i dati esperienziali riguardanti fattori emotivi quali l’esperienza d’acquisto o il feedback dei clienti. In questo modo le aziende possono approfondire la conoscenza dei clienti e reagire di conseguenza.
Nei modelli di business tradizionali, la tendenza a decentralizzare la gestione dei dati fa sì che ogni funzione aziendale archivi i propri dati operativi in un database distinto. Con questo sistema, non è facile per i dipendenti di una determinata funzione accedere alle informazioni delle altre. Non solo, la duplicazione dei dati tra più reparti aggrava i costi di archiviazione IT e aumenta il rischio di errori nei dati.
Centralizzando la gestione dei dati, il software SAP mette a disposizione delle molteplici funzioni aziendali un’unica fonte affidabile di informazioni. Per le aziende questo significa da un lato poter gestire più agevolmente processi di business anche complessi, e dall’altro offrire ai dipendenti dei vari reparti un accesso semplificato a insight in tempo reale sull’intera impresa. Il risultato è che le aziende possono accelerare i flussi di lavoro, migliorare l’efficienza operativa, innalzare la produttività, rafforzare la customer experience e, in ultima analisi, aumentare i profitti.
Come funziona il programma SAP
SAP è un software modulare: significa che è costruito su moduli, ovvero macro-ambiti completamente disgiunti ma allo stesso tempo integrati fra loro al 100%. Questo vuol dire che ogni “utilizzatore” di SAP (chiamasi utente) lavora soltanto su determinati moduli ed è specializzato solo su certi ambiti.
Inoltre grazie alla sua flessibilità, il programma SAP può essere integrato con ulteriori processi nel momento in cui l’impresa si trovi in fase di espansione e, quindi, necessiti di ulteriori funzionalità o di uno spazio più ampio per la gestione dei dati.
Le funzioni del programma SAP
Un programma SAP è personalizzabile, ossia adattabile in base alle esigenze dell’azienda. Infatti nel programma saranno inserite le voci che indicano uno specifico settore aziendale:
- Finanza e contabilità, per l’inserimento dei dati di entrata e di uscita e l’analisi dei flussi finanziari che caratterizzano l’azienda;
- Assistenza clienti, per controllare le richieste di supporto dei clienti;
- Magazzino, per il controllo continuo delle merci in entrata, in uscita e delle rimanenze;
- Vendite e distribuzione, per poter garantire analisi dettagliate sull’efficacia del Sales Team e sui fornitori e gli aspetti logistici legati alla distribuzione dei prodotti venduti;
- Gestione delle risorse umane, dedicato ai dipendenti con tutti i dati di cui l’azienda necessita (anagrafica, retribuzione, ferie, permessi, contratti, ecc…).
Quale programma SAP scegliere?
Rispetto a tutto ciò che abbiamo illustrato e compreso è che un programma SAP può essere realizzato e modellato sulle esigenze dell’impresa. Infatti questo passaggio viene detto “customizzazione”, ossia personalizzazione del software. Questo processo necessita di una figura professionale competente in ambito Sap. Stiamo parlando del consulente SAP.
In seguito a vari incontri con i manager aziendali il consulente Sap studia le esigenze e le problematiche riscontrate. Successivamente, il consulente progetta il programma SAP per l’azienda, integrandolo con tutti i processi interni. L’obiettivo da raggiungere dovrà essere: ottimizzare i tempi di controllo, di gestione con un’analisi fluida dell’andamento aziendale.