Scegliere un Corso Sap e acquisire la conoscenza del software SAP può essere utile per accedere al mondo del lavoro perché la maggior parte delle aziende e multinazionali utilizzano il SAP per la gestione delle attività. Di seguito vi diamo tutte le informazioni necessarie per comprendere l’importanza del SAP, quanto può essere utile per il lavoro e come diventare Consulente SAP e proporsi alle aziende.
SAP sta per “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” tradotto in italiano “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”. Il nome SAP (SE) deriva da una multinazionale europea che produce software gestionale. E’ una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP (Enterprice Resource Planning) e in generale nelle soluzioni informatiche per le imprese.
Avere SAP come gestionale interno è oggi un dato qualitativo di grande importanza per le aziende. Le figure che se ne occupano hanno ricevuto una precisa formazione grazie ad un corso SAP.
Ogni profilo aziendale, quindi, deve interagire con moduli specifici. Possedere competenze SAP è un requisito informatico oggi indispensabile.
Le aziende e multinazionali che utilizzano il SAP sono (per citarne qualcuna): Siemens, Leonardo ex Finmeccanica, Volkswagen, Allianz, Bayern e BMW, Bosch, MerMec, Magneti Marelli, KPMG, Selex, Deloitte, Fiat, Alenia, Gas Natural, Eni, Bulgari, Ericsson, Accenture, PWC, Enel, Poste, Terna, Autostrade, Anas, Unicredit. Non aziendine familiari, quindi. Le più grandi multinazionali globali sono americane e cinesi.
Per quanto riguarda gli Enti Pubblici SAP è utilizzato presso: Acquedotto Pugliese, INPS, iPost, Amministrazioni Pubbliche, le ASL di tutte le regioni d’Italia.
Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi nel mercato del lavoro è molto richiesta la figura dello specialista funzionale SAP. In tutti gli annunci di lavoro richiedono spesso la conoscenza dei moduli di SAP. Ecco l’importanza di seguire un corso SAP ed avere più opportunità di trovare un lavoro.
Il Corso SAP Gjordan é basato sull’idea che tutti devono poter avere gli strumenti per posizionarsi al meglio in un mercato del lavoro sempre più complesso, e in questo momento dalle elevate criticità: sviluppare le capacità per il lavoro digitale ci mette nella posizione di trovare maggiori occasioni di impiego.
La conoscenza SAP, quindi al giorno d’oggi, rientra tra le competenze informatiche più richieste dalle Aziende. Formarsi quindi su SAP potrebbe aprire interessanti scenari lavorativi, a chi è in cerca di una nuova occupazione, o a chi voglia avviare una riconversione lavorativa e acquisire nuove competenze.
SAP è formato da moduli, ognuno dei quali destinato a gestire un settore aziendale:
Non tutti i moduli SAP sono implementati in tutte le aziende che hanno tutte un sistema molto personalizzato.
I moduli più utilizzati sono: FI- CO- MM- SD, per la gestione contabile e logistico-commerciale. In particolare le aziende richiedono la conoscenza dei moduli FI-CO per i profili che lavorano in amministrazione; invece per gli ingegneri per i dipendenti che lavorano nel settore logistico è richiesta la conoscenza dei moduli MM-SD.
Dopo aver spiegato che cos’è il SAP e la sua importanza nelle aziende vi daremo indicazioni su come diventare Consulenti SAP e proporsi nel mercato del lavoro. Le figure professionali più richieste sono i Consulenti Funzionali SAP e i programmatori ABAP. Quest’ultimi personalizzano i sistemi dei clienti e svolgono assistenza durante l’utilizzo di SAP nelle attività aziendali. I Consulenti Funzionali, invece, seguono un percorso di formazione specifico e sono figure specializzate che seguono i clienti specificatamente nei propri moduli di competenza. Questo profilo è rivolto a giovani Diplomati e Laureati in Ingegneria Gestionale (MM-SD) o in Economia (FI-CO). I programmatori ABAP sono figure informatiche che intervengono sul codice per lo sviluppo di applicazioni per la personalizzazione del sistema.
Ogni partecipante, a prescindere dal titolo di studio conseguito (Diploma – Laurea), è costantemente seguito e supportato in maniera personalizzata dai tutor in base alle proprie esigenze e specificità.
L’apprendimento è facilitato e stimolato mediante l’utilizzo di metodologie, strumenti ed attività didattiche innovative. Tutti i Percorsi Formativi Sap sono finalizzati all’ottenimento di una preparazione che attesta in maniera oggettiva e riconosciuta le competenze acquisite nel mondo SAP.
Per scegliere il corso Sap che risponde alla vostra figura professionale oppure alle vostre esigenze lavorative, consigliamo di contattare la Gjordan al 331 441 5077 oppure inviando una mail: info@formazionegjordan.com
Un esperto sarà pronto a rispondere a tutte le vostre domande e indicarvi il percorso di formazione più idoneo da seguire.
Infatti ogni modulo di Sap ha tantissime funzionalità e seguire un corso on line vuol dire dedicare un determinato numero di ore per poter approfondire tutti gli aspetti necessari per la comprensione generale di quel modulo specifico.
Questa offerta formativa può essere modificata da parte dei partecipanti in base alle loro esigenze.
Lavoro. Ecco alcuni utili suggerimenti per le aziende che vogliono assumere la Generazione Z. Il…
La collaborazione, che include un investimento finanziario di SAP in Icertis, porterà a una roadmap…
Nell’era della digitalizzazione sono tante le aziende che hanno esigenza di tenere il pieno controllo…
Lavoro: programmatore informatico. Ecco le sei skill più richieste dalle aziende. Lo sviluppo informatico è…
Smart Working, se vuoi lavorare da casa queste linee guida ti potranno essere molto utili.…
Smart Working in Italia. Ecco alcune offerte di lavoro aperte dalle aziende in campo digitale.…